Trieste è un comune italiano di 200 480 abitanti[2], capoluogo della regione italiana a statuto speciale Friuli-Venezia Giulia, affacciato sull'omonimo golfo nella parte più settentrionale dell'Alto Adriatico, fra la penisola italiana e l'Istria, a qualche chilometro dal confine con la Slovenia nella regione storica della Venezia Giulia[2].
Già capoluogo dell'omonima provincia, è sede dell'omonimo ente di decentramento regionale (EDR), istituito con Legge regionale 29 novembre 2019, n. 21 ("Esercizio coordinato di funzioni e servizi tra gli enti locali del Friuli Venezia Giulia e istituzione degli Enti di decentramento regionale"), ed operativo dal 1º luglio 2020.
Rappresenta da secoli un ponte tra l'Europa centrale e quella meridionale, mescolando caratteri mediterranei, mitteleuropei e slavi ed è il comune più popoloso[7] e densamente popolato della regione[8]. Il porto di Trieste dal 2016 è il porto italiano col maggior traffico merci ed è uno dei più importanti nel sud Europa[9][10].
Voci correlate: Borsa merci di Trieste Caffè storici di Trieste Canal Grande di Trieste Circondario di Trieste Città imperiale di Trieste e dintorni Comunità ebraica di Trieste Corte d'appello di Trieste Costiera triestina Cucina triestina Dialetto tergestino Dialetto triestino Diocesi di Trieste Foiba di Basovizza Interporto di Trieste Fernetti Lingua slovena in ItaliaCitirano iz: it.wikipedia.org